Informazioni interessanti

Per delle notti rigeneranti: le conseguenze dei problemi a dormire

I disturbi del sonno influiscono sulla qualità della vita

auswirkungen von schlafproblemen image 1.JPG.rendition.680.372

Passiamo un terzo della nostra vita a dormire. O almeno è così che dovrebbe essere. Per molte persone, tuttavia, la notte significa stress, non riposo. Si girano e si rigirano insonni, si sistemano di continuo il cuscino, provano a "contare le pecore", ma niente aiuta. Ciò che spesso sembra una cosa di poco conto per gli altri rappresenta un grande peso per chi è affetto da disturbi del sonno. Questi non solo causano irrequietezza e tensione durante la notte, ma incidono anche sulla qualità della vita di giorno. Dopo una notte in bianco, la capacità di performare si riduce per molte delle persone interessate da questi problemi. Risentono di mal di testa, mancanza di concentrazione, nervosismo, tensione oppure si bloccano subito.

  • Dall’insonnia alla svogliatezza e alla depressione
    Se si dorme male, le conseguenze interessano anche la sfera privata. I pazienti con disturbi del sonno possono manifestare nervosismo, tensione, irrequietezza persistente o addirittura depressione. Anche le relazioni interpersonali risentono quindi dei disturbi del sonno.
  • Il calo del rendimento lavorativo
    Le notti insonni hanno un impatto negativo anche sulla vita professionale. I disturbi del sonno e la mancanza di sonno compromettono infatti le proprie capacità di performare. Chi ne è colpito spesso non riesce a concentrarsi e vive uno stato di nervosismo; la produttività lavorativa cala di conseguenza. Anche il pensiero logico, la risolutezza o la motivazione diminuiscono.
  • Il rischio di incidenti derivante dai disturbi del sonno
    La mancanza di sonno dovuta ai relativi disturbi rappresenta inoltre un pericolo nella vita pubblica. Soprattutto per i conducenti o le persone che manovrano macchine, il rischio di incidenti aumenta a causa dell’eccessiva stanchezza e della mancanza di concentrazione.
  • La mancanza di sonno può far ingrassare!

    Dei ricercatori americani hanno scoperto che dormire meno di 4 ore a notte aumenta il rischio di ingrassare del 73%. Con una media di 5 ore di sonno, il rischio si riduce al 50%. Pertanto, chi non si concede abbastanza riposo o dorme poco a causa dei disturbi del sonno vive con il rischio di un aumento di peso. Ciò è dovuto al fatto che mentre si dorme il corpo produce ormoni che regolano l’appetito (per esempio la leptina). Chi soffre di un disturbo del sonno, quindi, presenta spesso meno ormoni finalizzati alla regolazione dell’appetito. Ecco perché in caso di una mancanza di sonno, il corpo segnala la fame più rapidamente.

I disturbi del sonno richiedono spesso una visita medica

Il trattamento dei pazienti affetti da disturbi del sonno tiene molto impegnati gli ambulatori di medicina generale e i medici di base. Quello che probabilmente è lo studio più ampio e completo al mondo sul tema del sonno dimostra inoltre che riconoscere e trattare un simile disturbo è spesso difficile. Più del 36% dei disturbi non vengono trattati affatto, il 9% non gode di un’assistenza adeguata e il 10% riceve una terapia discutibile a causa del potenziale di rischio.

Baldriparan® contro i disturbi del sonno

Homepage image4.JPG.rendition.680.372 1

Le compresse rivestite contenenti estratto di radice di valeriana (ad es. Baldriparan® Per la notte) hanno un effetto calmante e stimolano il sonno. I principi attivi della valeriana agiscono a livello del sistema nervoso in modo discreto e naturale, senza influenzare il ritmo naturale del sonno. La valeriana viene usata da secoli per trattare i disturbi del sonno ed è considerata un rimedio comprovato per addormentarsi.

Baldriparan® Per la notte. Medicamento fitoterapeutico da utilizzare in caso di difficoltà di addormentamento di origine nervosa. È un medicamento omologato. Leggere il foglietto illustrativo.• Future Health Pharma GmbH, Wetzikon
cross