Informazioni interessanti

Domande frequenti su Baldriparan®

Di quanto sonno ha bisogno una persona in media?
Una persona sana ha bisogno di circa 7 ore di sonno, ma questo dato può variare da persona a persona. Inoltre, il fabbisogno di sonno cambia nel corso della vita: i neonati dormono circa 20 ore al giorno. Gli adulti, invece, tra le 6 e le 9 ore. Le persone nella seconda metà della vita spesso dormono per periodi più brevi.
È utile dormire durante la pausa pranzo?
Se di solito non hai problemi a dormire, puoi concederti un pisolino all’ora di pranzo. Al contrario, le persone con disturbi del sonno dovrebbero evitare di farlo. Un breve pisolino durante il giorno può causare una riduzione sproporzionata della pressione del sonno. Da una pressione minore deriva così un riposo notturno meno profondo e più breve.
È vero che dormire prima di mezzanotte è più salutare?
Non necessariamente! Dormire nella prima metà della notte è meglio! Le nostre funzioni corporee sono determinate da numerosi ormoni che si riflettono anche nel nostro ritmo giorno/notte e quindi nel nostro sonno. Il cortisolo, noto anche come l’ormone dello stress, viene rilasciato in quantità diverse durante il giorno e la notte. I livelli di cortisolo sono più bassi la sera e nelle prime ore della notte, aumentano intorno alle 2-4 del mattino e raggiungono il livello più alto poco dopo il risveglio.
Posso assumere senza problemi la valeriana come rimedio per dormire in maniera permanente?
La valeriana è adatta come rimedio vegetale anche per un utilizzo a lungo termine, al fine di alleviare le difficoltà di addormentamento di origine nervosa. Se i sintomi persistono per più di un mese durante l’uso di Baldriparan® Per la notte, si rende tuttavia necessario consultare un medico.
Quale dosaggio è consigliabile quando si assume Baldriparan® Per la notte?
Salvo diversa prescrizione, gli adulti e gli adolescenti sopra i 12 anni di età possono assumere da 1 a 2 compresse rivestite di Baldriparan® Per la notte circa un’ora prima di coricarsi. Le compresse devono essere assunte senza masticarle con abbondante quantità di liquidi (ad es. un bicchiere d’acqua). Rispetta il dosaggio indicato nel foglietto illustrativo o prescritto dal medico. Se ritieni che l’azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, consulta il tuo medico, farmacista o droghiere.
Baldriparan® Per la notte ha effetti collaterali?
I seguenti effetti collaterali possono verificarsi in caso di assunzione di Baldriparan® Per la notte: rare reazioni di ipersensibilità, soprattutto nei confronti del colorante indigotina, quali prurito o eruzioni cutanee.
Foglietto illustrativo
Baldriparan® Per la notte. Medicamento fitoterapeutico da utilizzare in caso di difficoltà di addormentamento di origine nervosa. È un medicamento omologato. Leggere il foglietto illustrativo.• Future Health Pharma GmbH, Wetzikon
cross